domenica 22 maggio 2011

Minecraft: Dove e Come.

Come giocare a Minecraft?
E' possibile scaricare Minecraft gratis ?

Risponderemo a tutte queste domande nel post che segue. Se non sapete che cosa Minecraft sia, correte a leggervi la nostra recensione.

Minecraft Per vie legali.

Minecraft è un gioco sviluppato da M. Persson, ed è disponibile previa pagamento.

Per cui vi va di pagare per questo gran bel gioco indie, non dovete far altro che andare sul sito ufficiale e sganciare i 15 dollari necessari ad ottenere la copia del gioco.

Minecraft, per vie non legali.

Evidentemente, più di una persona ha ritenuto che 15 dollari per un gioco indie fossero troppi. Specie se un ben più blasonato Team Fortress 2 costa 9 euro su Steam.
Lo sviluppatore ha inoltre annunciato che il costo del gioco salirà a 20 dollari una volta che sia stato " completato".
Purtroppo per lo sviluppatore, simili scelte commerciali hanno portato questo programma ad un singolare destino.

In genere la pirateria "risparmia" i giochi indie, ma dato che Minecraft è un programma relativamente semplice da crackare (rispetto ai giochi delle grandi compagnie, che pure non resistono all'azione dei pirati) e che il suo costo non è certo contenuto (costa più di Left 4 Dead 2...qualcuno si è forse montato la testa ?), assistiamo dunque a una vera e propria fioritura di versioni reloaded, quindi gratuite, e di fatto -a quanto pare- perfettamente funzionanti.

Ad esempio c'è questa: basta un client bit-torrent per procurarsela.

Inoltre, i server privati ( su cui si gioca in multiplayer) spesso rilasciano proprie versioni del client, anche quelle completamente gratuite. Sto pensando ad esempio a Craftland: basta ad esempio seguire le istruzioni riportate qui per ottenere una copia non autorizzata di Minecraft, completa di sistema di aggiornamento, che può funzionare tranquillamente anche su server multiplayer.

Spulciando fra le community di gamers si può notare come Minecraft sia in genere trattato come un gioco freeware; ma come abbiamo visto, di fatto è un gioco a pagamento. Per cui, se volete rimanere nel legale, ribadisco, comprate il gioco dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento