domenica 22 maggio 2011

Minecraft

Oggi parleremo di Minecraft.

Cosa è Minecraft?

Minecraft
è un gioco per pc che ci cala in un mondo virtuale generato casualmente all'inizio di ogni partita.
Troveremo quindi montagne, laghi, grotte e quant'altro, ed ogni volta la geografia sarà diversa.
Sarà possibile esplorare questo mondo in prima persona ed interagire con ogni parte di esso.

Lo scopo è semplicemente quello di sopravvivere: con il calare della notte, infatti, il mondo si popolerà di mostri ostili che ci attaccheranno a vista. Possiamo combatterne alcuni, ma non possiamo eliminarli tutti. Come fare?

Come novelli Robinson Crusoe abbandonati su di un isola deserta, dovremo ingegnarci abbattendo alberi, scavando miniere, costruendo case e forgiando armi.

Il mondo è infatti costituito da "blocchi". Possiamo prenderli ed utilizzarli per costruire una casetta in cima alla collina, che con il passare del tempo potrebbe diventare un'imprendibile castello.

Usando questi blocchi potremo anche creare oggetti: torce che illuminino il cammino, spade, picconi, porte e cartelli. Una sorta di gioco di ruolo, quindi, ma senza tutte le complicazioni di trama o di giocabilità: in Minecraft si fa tutto con pochissimi comandi.

I vantaggi della semplicità.

Non serve una laurea in ingegneria o le mani di un pianista, quindi, per giocare; nè sono richiesti computer analoghi a quelli del MIT.

Minecraft ha avuto un sorprendente successo di pubblico: il sito ufficiale conta 8,233,995 iscrizioni, ma sicuramente i suoi giocatori sono molti di più, visto che il gioco è stato completamente craccato, e a più riprese; ma per questo argomento rimandiamo alla piccola inchiesta di Random4Dudes.

Minecraft è un gioco sviluppato con Java, il che in pratica vuol dire che, a meno che non sia una macchina da scrivere della olivetti, girerà anche sul tuo pc.

Minecraft si può giocare in singleplayer, ma anche in multiplayer via internet. Ci sono molti server privati ( ovvero che appartengono a giocatori o a gruppi di giocatori) a cui è semplicissimo unirsi.
Giocare in gruppo è particolarmente divertente, e se il gioco vi è piaciuto vi consiglio di provare.
In particolare, mi sono sembrati validi Craftland e il server di Singaming ( anche se un poco meno intuitivo di Craftland), ma potrete facilmente trovarne molti altri digitando su google "Minecraft Private Server".

Come giocare a Minecraft?

Troverete tutte le istruzioni ed un interessante approfondimento in questo post.

Il Verdetto.

Personalmente, trovo che sia un gioco davvero divertente. E' particolarmente consigliato se vi piace l'idea di "sopravvivere" in un mondo virtuale completamente interattivo, se cercate un gioco diverso dai soliti e se vi diverte l'idea di distruggere-costruire-esplorare a piacimento.

Pro
  • Semplice, divertente, interessante e innovativo.
  • Facile da installare e leggero da far girare.
  • Giocabilità infinita, sempre stimolante.
Contro
  • Il prezzo: 15 dollari. A mio parere forse un po'troppi per un gioco indie, dal momento che su Steam si questi ultimi si aggirano intorno ai 9 euro. Per maggiori informazioni rimando a questo post.
  • Grafica "cubettosa" che potrebbe non piacere a tutti ( si vedano gli screenshot).
  • Menù opzioni forse un po' scarno.
Voto: 8 / 10
Dice Dude01: quello che un gioco dovrebbe essere: semplice, divertente, durevole, diverso dal resto.

Nessun commento:

Posta un commento