lunedì 23 maggio 2011

HelLsinG-come dove e perché





Cos'è?
Hellsing è come prima forma un manga del genere seinen scritto di Kohta Hirano che costituisce di fatto una colossale fanfiction su Dracula, ed evidentemente sul film di Coppola piuttosto che sul libro di Stoker, come si coglie da pochi ma precisi particolari - per i quali i più si chiedono se il buon Kohta il libro si sia mai preso la briga di leggerselo . In ogni caso per capire Hellsing è importante partire dal presupposto che non è un manga di vampiri, ma un manga su Dracula,con tutto quello che questo comporta riguardo all'ambientazione. Con l'aggiunta dei nazisti, del gatto di Shrödinger di un bel po' di crociati e della Papamobile; ma questa è un'altra questione. Comunque, se non considererete questo parallelo, non ci capirete nulla e, come spesso accade, finirete in qualche angolo sperduto della rete a lamentarvi con le fangirl di quanto l'autore sia stato approssimativo.
Non starò qui a raccontarvi la trama,o a parlarvi dei personaggi,perchè è roba così universalmente nota che la conoscerà senz'altro anche il vostro bidello.Quindi,fatevela raccontare da lui.A noi interessa concentrarci su altro.Rimando in ogni caso i più sprovveduti a Wikipedia.
Perchè leggerlo
Perché è un'opera breve,forte,forse un po' immatura,ma anche per questo molto densa e con non banali spunti di riflessione. Una di quelle che allargano le tue coordinate di sensibilità. Calvino la definirebbe un classico (forse).
Perché è diventato un riferimento culturale nel settore : e tanto basta a raccomandarne la lettura a un Dude.Un Dude vuole essere bene informato,e in contatto con la propria epoca(e per questo vedi anche “I fan di Hellsing”).
Da segnalare il modo plastico in cui è reso il protagonista : non ci sono due vignette in cui si assomigli.Fa venire un po' il mal di mare. E poi per essere un pezzo di carta è davvero spaventoso.
Di solito si dice che è un manga splatter e molto violento, ma in realtà questi contenuti sono presenti solo nella quantità necessaria allo svolgimento della trama.Ovvero in una grande quantità.Ma non c'è nessun espressionismo né isistenza particolare,né tanto meno gusto del genere pulp, quindi toglietevi dalla testa che sia una cosa come Fortified School o SinCity.Nemmeno lontanamente.
Se nonostante siate dei dudes non vi importa niente di farvi una cultura in materia,
NON leggete Hellsing se vi irritano le spiegazioni illogiche,perché ok per gli spunti di riflessione,ma non siete davanti a un trattato di filosofia e ancora meno di fisica.Il messaggio è intuitivo,non è razionale.Del resto così fanno gli artisti,che Kohta lo sia o meno,per cui mettetevi il cuore in pace.
NON leggete Helling se non amate i tratti sporchi.
NON leggete Hellsing se siete cattolici e le critiche alla vostra religione vi offendono.
NON leggete Hellsing se i manga d'azione vi annoiano o le scene di violenza non fanno per voi.
NON leggete Hellsing se pensate che una storia in cui compaiono vampiri debba rispondere ai canoni di Camarilla Italia.

Per il resto, lo consiglio a tutti.
Le forme di Hellsing e dove trovarlo
1)Manga in 10 volumi.
2)Anime dello studio Gonzo in 13 episodi,NON fedele al manga,di un po' di anni fa.
3)OAV Hellsing Ultimate,fedele al manga,nella trama e nello stile uno per ogni volume,in corso,attendiamo l'oav 8.
4)Prequel Hellsing-The Dawn,per il momento languente al sesto capitoletto.
Maggiori dettagli in quest'altro post.
I fan di Hellsing.
Parlando dei lettori medi,ci sono due generi di fruitori di Hellsing:
il primo ne ama il catartico di mix di violenza,azione,humor nero,sangue e l'affollamento di personaggi da 1000 punti che fanno genocidi dei propri nemici tutte le mattine.

Il secondo ne ama le atmosfere dark,il taglio maudit,il protagonista cripto-bishonen(tormentato,ovviamente) ,il romanticismo serpeggiante (ma abilmente sibillino, così da evitare l'etichetta di moscio per la quale sono tristemente noti manga come Rurouni Kenshin. )
Di solito i primi coincidono con gli uomini e i secondi con le donne(ma non è detto)e si è creato questo strano fenomeno di costume per cui la rete è letteralmente infestata di accesi dibattiti in merito a quale sia la chiave di lettura dell'opera (ogni fazione negando la rilevanza delle tematiche preferite dall'altra) quando non si capisce perché non possano essere banalmente coesistenti.
Alla fine ogni mangaka cerca di estendere quanto più possibile il suo bacino di utenza, sono soldi; meditate.
Poi ci sono quelli che odiano la fine di Hellsing e quelli che la amano. In realtà spesso i primi coincidono con il gruppo di fruitori del tipo uno, ed i secondi con il gruppo di fruitori del tipo due,ma non sanno spiegarsi il perché.
In sunto,se navigate per forum a tema Hellsing e co.,andate pronti alla pugna.

PRO
  • Il protagonista è proprio figo
  • pochi punti di vista scontati,anche perché non c'è un personaggio sano di mente
  • La visione delle beghe religiose e morali dell'occidente vista dagli occhi di un nipponico è davvero godibile
CONTRO
  • Dettagli pococurati.Non è che non ci sono ,è che sono presupposti.Per questo tra i fan Kohta si è guadagnato l'appellativo di pigro.
  • disegno un po' caotico,a tratti poco seguibile
  • alcuni personaggi hanno punte di grottesco(problema tipico di molti shonen,in un seinen si poteva evitare,forse)
Voto: 8,5/10
Dude02 dice : intenso,dal tratto originale,e i personaggi non li dimenticherete,questo è certo.Ma poteva essere sviluppato meglio.

Nessun commento:

Posta un commento